Newsletter Reti Solidali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Indirizzo Mail
logo reti solidali
Home » TI SENTI SOLO CON LA TUA MALATTIA? RACCONTA LA TUA STORIA
giovanioltrelasm

TI SENTI SOLO CON LA TUA MALATTIA? RACCONTA LA TUA STORIA

TI SENTI SOLO CON LA TUA MALATTIA? RACCONTA LA TUA STORIA

Giovanioltrelasm, per i giovani che soffrono di sclerosi multipla, dà l'esempio. Un blog per raccontarsi e per lottare insieme

Giovanioltrelasm è il nome del primo blog ideato da un gruppo giovani ragazzi colpiti dalla sclerosi multipla.
Un vero e proprio sito, creato appositamente per informare, parlare, discutere e stare insieme, andando quindi oltre alla paura, che colpisce molte persone che sviluppano la malattia, e superandola insieme.

 

PER UNA VITA PIENA. L’idea di Giovanioltrelasm nasce dalla volontà superare i soliti social e siti, in cui si parla solo del problema di questa malattia, di non fermarsi quindi a questo, per puntare piuttosto alle soluzioni e al supporto comune, «perché vivere una vita piena nonostante la sclerosi multipla si può», come affermano gli autori di questo blog.
Dal blog emerge la voglia, che questi ragazzi hanno, di raccontare, raccontarsi, di condividere le proprie vite ed accoglierne altre. L’obiettivo ultimo perciò risiede nella voglia di non sentirsi soli, emarginati, o indifesi, di fronte agli ostacoli di questa “socia ingombrante”, così come la definiscono gli stessi ragazzi colpiti.

giovanioltrelasmUn’idea del tutto innovativa, che è risultata molto soddisfacente per i ragazzi creatori del blog; infatti sono perfettamente riusciti nel loro intento, guadagnando non solo l’opportunità di incontrare tante persone e tante storie, ma anche riconoscimenti. Per esempio nel 2011, nell’ambito del Premio Aretè per la comunicazione responsabile, promosso da Confindustria, il premio speciale “100 Giovani di Confindustria”, con questa motivazione: «Il progetto tratta in modo globale, coinvolgente e innovativo il tema della condivisione di una malattia, spesso invalidante, aprendo nuovi canali di comunicazione fra i malati, che possono raccontare le loro storie, motivazioni, opinioni e promuovendo le attività dell’associazione di cui essi fanno parte ognuno seguendo le proprie passioni e il proprio carattere», come anche riportato dal sito stesso.

 

L’IMPORTANZA DELLE STORIE. Tante quindi le soddisfazioni i ragazzi di Giovanioltrelasm, che mettono a disposizione questa piattaforma a qualunque persona abbia voglia anche solo di sfogarsi, di sentirsi meno solo, di raccontare la propria storia, passo dopo passo, con la speranza che ciò possa aiutare non solo essa stessa nel combattere la malattia, ma anche che il suo racconto sia di supporto ed aiuto a molta gente che, colpita dalla sclerosi multipla, non capisce e non riesce a trovare un modo per poter convivere con tale dolore.

Ciò che emerge dalle storie di queste persone è come questa malattia, una volta scoperta, porti a una sensazione di solitudine, a una specie di crollo istantaneo. Proprio per questo il sito vuole testimoniare come tutto questo è solo una sensazione e che non si è assolutamente soli, ma anzi si è accomunati a molte altre persone colpite da tale malattia e che insieme è possibile superare la paura iniziale e combatterla.

Questo blog, quindi, si può definire come libro, o un vero e proprio diario, pieno di emozioni, di storie, e di tanta forza di queste persone che ne fanno parte, e che lottano quotidianamente ma serenamente. Questo è il messaggio che cercano di diffondere, questo è il sogno che cercano di raggiungere: una vita serena, una vita normale.

Print Friendly, PDF & Email

Newsletter Reti Solidali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Indirizzo Mail
Secure and Spam free...