Newsletter Reti Solidali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Indirizzo Mail
logo reti solidali
Home » TROVASOCIAL, IL PROGETTO CHE ORIENTA E FA RETE
trovasocial

TROVASOCIAL, IL PROGETTO CHE ORIENTA E FA RETE

TROVASOCIAL, IL PROGETTO CHE ORIENTA E FA RETE

Un sito internet e una mappa in continuo aggiornamento aiutano ad orientarsi tra i servizi sul territorio. Il progetto della Cooperativa Sociale Itinere

TrovaSocial è il nuovo progetto della Cooperativa Sociale Itinere, un servizio gratuito  pensato per offrire  una mappatura online a livello nazionale utile ad orientare chi si trova in condizione di disagio  sociale tra  ai servizi territoriali.

La cooperativa, che ha sede a Roma, mette in atto attività di progettazione e realizzazione di interventi socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari e formativi per le persone migranti.

 

CHE COS’È TROVASOCIAL ce lo racconta Danilo Maddaluna, presidente della cooperativa Itinere. «Il progetto TrovaSocial nasce da un’idea di operatori che, nella loro esperienza di sportello, incontravano difficoltà nel reperire e fornire informazioni  e indirizzare gli utenti verso realtà fuori dal contesto di riferimento». TrovaSocial nasce, quindi, per creare rete, l’idea principe del progetto, come sottolinea Maddaluna. «Contestualmente si vuole promuovere, perciò, la conoscenza tra enti pubblici e privati che si occupano di disagio sociale».

 

trovasocial
TrovaSocial è online, ma è in previsione una app: «Abbiamo mappato sportelli in tutta Italia, cercando di mettere in rete i servizi». Immagine dalla pagina Fb del progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ma come si crea la rete? «Dopo una prima mappatura dei vari territori», spiega il presidente di Itinere, «mandiamo una presentazione del progetto alle varie realtà individuate con la richiesta di aderire alla rete. Così un nuovo indirizzo viene aggiunto alla mappa disponibile sul sito e si crea un rapporto di collaborazione per cui veniamo aggiornati su cambiamenti di orario ed altro».

 

COSA PROPONE.  TrovaSocial «intende creare un collegamento  tra tutte le realtà sul territorio nazionale che si occupano di accoglienza diretta – dalla doccia, ai cibo, al vestiario – e fanno lavoro di sportello. L’idea è quella di far comunicare le organizzazioni tra loro e facilitare lo scambio delle buone prassi».

« Come cooperativa Itinere facciamo  scuola di Italiano per stranieri, formazione agli operatori sociali e legali, ma ci occupiamo  soprattutto di mediazione e consulenza ad altre cooperative che intendano occuparsi di accoglienza»,  continua Danilo Maddaluna. «Principalmente le persone che ci contattano, da tutta Italia, chiedono  lavoro e un alloggio, meno, invece, sostegno per imparare l’italiano. TrovaSocial, quindi, serve proprio a questo: dare alle persone, anche in altri territori, punti di riferimento utili nella ricerca di un alloggio o di un lavoro. A questo scopo abbiamo mappato sportelli in tutta Italia, cercando di mettere in rete i servizi».

 

COME ACCEDERE. TrovaSocial è una piattaforma online, anche se, spiega Maddaluna, «è in previsione la realizzazione di una app per il cellulare. Siamo anche su Facebook, dove  ci possono contattare le persone interessate ai vari servizi».

«Ora siamo stati contattati da una realtà che ha un progetto analogo in Bulgaria, Grecia e Germania, per una collaborazione anche in Italia.  Anche noi abbiamo l’obiettivo di sbarcare in altri Paesi, ma, per il momento, cerchiamo di rafforzare la nostra presenza sul territorio», conclude Maddaluna.

 

Print Friendly, PDF & Email
Daniele Gabrieli
Daniele Gabrieli

Interessato al mondo della comunicazione e del sociale, iscritto al corso di laurea triennale, Scienza della Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Le mie più grandi passioni sono lo sport, soprattutto il calcio, le nuove tecnologie e la musica. La mia frase di rito è: “La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.” (Jim Morrison)

Newsletter Reti Solidali

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Indirizzo Mail
Secure and Spam free...