logo reti solidali
Home » A LATINA IL WORLD CAFÉ, PER VALORIZZARE IL SENTIERO DELLA BONIFICA PONTINA
world café

A LATINA IL WORLD CAFÉ, PER VALORIZZARE IL SENTIERO DELLA BONIFICA PONTINA

A LATINA IL WORLD CAFÉ, PER VALORIZZARE IL SENTIERO DELLA BONIFICA PONTINA

Sabato 22 settembre l'iniziativa, che vuole coinvolgere i cittadini, all'interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

A Latina, si chiuderà con il World Café, Sentiero della Bonifica Pontina  e gli itinerari lenti e solidali la Settimana Europea delle Mobilità sostenibile. L’iniziativa si terrà sabato 22 settembre alle ore 16.00, presso la Biblioteca Centrale Aldo Manuzio, in Piazza del Popolo 14, ma già a partire dalle 15.30 ci saranno eventi e stand a cura di Polizia Stradale, CSC, Eppy, Info Point Mobilità, ASL di Latina.

 

world café
Un’immagine storica della Bonifica Pontina

LA SETTIMANA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE. Durante la Settimana si sono svolte molte iniziative. Ad esempio, è stato lanciato Moovida, il progetto promosso dal Comune di Latina, che ha ottenuto il cofinanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”.

Si propone di promuovere un nuovo modello di mobilità urbana sostenibile attraverso azioni di formazione e sensibilizzazione, servizi di trasporto innovativi, premi ed incentivi a favore di studenti e lavoratori che si spostano in maniera sostenibile verso la scuola e le sedi di lavoro: a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici, in auto condivisa o una combinazione tra queste.

Il progetto è cominciato il  17 settembre con la presentazione del primo convegno della settimana: “Mobilità Sostenibile, Salute e Intermodalità”, cui hanno preso parte numerosi ospiti. L’obbiettivo di tutto ciò è cercare di creare dei canali differenziati per spostarsi nella città, che sia da casa a lavoro, o da casa a scuola; si basa tutto sul risparmio, a difesa dell’ambiente, ma anche  per l’uomo, che non solo risparmia soldi – che spenderebbe per la benzina o la manutenzione dei veicoli o il parcheggio, ma risparmia anche a livello di tempo, soprattutto in città grandi facilmente soggette a traffico, incidenti e rallentamenti. In più,  ci guadagna la salute di tutti: ci si muove di più e si respira all’aria aperta con una bella camminata.

 

world caféIL WORLD CAFÉ. L’obiettivo del World Cafè è la promozione del turismo sostenibile e solidale e la creazione di una comunità locale attiva e consapevole attorno al Sentiero della Bonifica Pontina e agli itinerari ad esso collegati. Il Sentiero della Bonifica è un itinerario di circa 32 km che dalle colline al mare collega i Giardini di Ninfa al Lago di Fogliano, approdando nel Parco Nazionale del Circeo.

Durante il World Café verranno creati dei tavoli di confronto, che per facilitare la partecipazione dei cittadini seguiranno una metodologia particolare: ogni tavolo dispone di una cartografia in bianco e nero del territorio, dove ogni partecipante potrà annotare commenti, evidenziare luoghi e itinerari/collegamenti. Ci si confronta per 15 minuti alla fine dei quali i partecipanti cambiano tavolo (solo il referente resta fisso al proprio tavolo). Ed infine viene illustrato quanto emerso dai singoli tavoli.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, e in particolare agli attori del territorio attivi nel settore del turismo lento, delle produzioni enogastronomiche, dell’accoglienza, del sociale e del volontariato, come agli studenti universitari, ai tecnici e i progettisti degli ordini professionali, tutto ciò per migliorare insieme.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *