A GUIDONIA LA GIORNATA DEL BENESSERE DELLA DONNA

Domenica 21 screening ed esami gratuiti per tutte, grazie alle associazioni e alla Asl Roma 5

A Guidonia, dopo la giornata di prevenzione che si è svolta lo scorso 19 settembre, un gruppo di associazioni di volontariato (AVVIS – Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali, AIRTE – Associazione Italiana Rianimazione e Traumatologia in Emergenza, Le Cento Parti del Cuore ODV, Volontario per TE – ODV), coordinate dalla dottoressa Giovanna
Rizzitiello, hanno organizzato la seconda giornata di prevenzione socio-sanitaria gratuita, interamente dedicata al benessere della donna.

La Giornata del benessere – Speciale donna si terrà Domenica 21 Novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presso la Palestra Comunale di Villanova di Guidonia, in Via Mazzini, e prevede un percorso sanitario nel quale sono previsti screening peril rischio cardiovascolare (valutazione della pressione arteriosa, del peso e dell’altezza) e per il rischio diabetico. Saranno inoltre disponibili la MOC, visite specialistiche endocrinologiche, reumatologiche, ortottiche, nutrizionali, ortopediche, osteopatiche e senologiche.

Saranno inoltre alcune associazioni operanti nel sociale, il Consultorio della ASL RM5 che fornirà tutte le informazioni sulla
diagnosi e cura dell’endometriosi ed il Polo di affido, anche esso con lo scopo di fornire informazioni alla cittadinanza.

Novità di questa giornata anche la presenza di un interprete LIS, per dare la possibilità anche alle donne della Comunità Sordi di partecipare.

«Non è un caso che questa giornata sia stata organizzata a ridosso del 25 Novembre», spiega Rizzitiello, «che è proprio la
Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. Abbiamo pensato, infatti, ad una giornata dedicata alle donne, per prendersi cura di sè stesse e della propria salute».

L’Amministrazione Comunale accoglie e favorisce le iniziative di questo tipo», aggiunge il sindaco Michel Barbet, «frutto di una presenza molto attiva e propositiva da parte delle associazioni del territorio. Invitiamo, quindi, le donne a partecipare a questo evento che punta ad una maggiore consapevolezza sulla propria salute».

L’evento si svolgerà con il patrocinio gratuito della Città di Guidonia Montecelio e dalla ASL Roma 5. Altre informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook Volontari in rete Roma 5.

A GUIDONIA LA GIORNATA DEL BENESSERE DELLA DONNA

A GUIDONIA LA GIORNATA DEL BENESSERE DELLA DONNA