A RIETI TORNA LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

Dal 20 al 25 Giugno, una settimana all'insegna della musica per tutti, con l'associazione Culturale Musikologiamo, Confraternita di Misericordia e Gruppo Fratres Rieti

Sta tornando in tutto il suo splendore e in tutte le sue molteplici sonorità. Parliamo della Festa Europea della Musica, nata in Francia nel 1982 per iniziativa del Ministro della Cultura Francese, evento che ogni 21 giugno celebra l’arrivo dell’estate in molte città europee, regalando centinaia di concerti gratuiti.

Ed in questo 2022 la Festa Europea della Musica torna anche a Rieti, organizzata dall’associazione culturale Musikologiamo in collaborazione con Confraternita di Misericordia e Gruppo Fratres Rieti, con un ricco calendario di appuntamenti, ben quattordici concerti in centro storico, dalle ore 18 alle ore 23.

festa europea della musica
Antonio Sacco, presidente associazione culturale Musikologiamo

«Siamo giunti alla ventottesima edizione con molto entusiasmo», commenta Antonio Sacco, presidente associazione culturale Musikologiamo, «e con una grandissima voglia di difendere l’arte, i suoni e la musica stessa. Il mio obiettivo è far diventare Rieti Città della Musica. Dal 2006 stiamo dentro il circuito della Festa e per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo già avviato l’iter da inviare all’Unesco, in modo da raccogliere le adesioni anche da parte degli Enti  (Comune, Provincia, Regione)».

«Anche quest’anno c’è stata una massiccia adesione di artisti reatini e non», prosegue Sacco, «saranno quattordici i concerti allestiti nel centro storico di Rieti, da via Garibaldi a piazza San Rufo, passando per la Chiesa di San Rufo e Le Tre Porte in via della Verdura».

I punti cardine della Festa Europea della Musica sono senza dubbio due: la gratuità dei concerti e la loro trasversalità. Nella settimana dedicata sarà possibile ascoltare musica classica, pop, sonorità create facendo suonare gli alberi, rock e colonne sonore di celebri film. Una settimana di musica per tutti i gusti e per tutte le età. E cosa c’è di più bello se non vivere l’estate nella propria città con eventi live? Per l’edizione 2022 c’è un gradito ritorno e una bellissima novità: Ci saranno le cartoline filateliche create ad hoc per l’evento (già distribuite nell’ultima edizione) e ci saranno le vetrine commerciali a tema musicale.

«Anche nel 2022 le Poste hanno patrocinato la Festa Europea della Musica con cartoline filateliche dedicate e noi organizzatori di Rieti le doneremo a tutti gli artisti che interverranno», ci racconta Antonio Sacco,  «anzi, colgo l’occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare a questo grande evento con ingresso gratuito, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme antiCovid. Come Associazione Musikologiamo ringrazio vivamente la Confraternita di Misericordia, il Gruppo Fratres e i nostri media partners: Radiomondo e il giornale online Rietinvetrina.it che ci seguono costantemente in questa avventura. Un ringraziamento anche a Maistrello Musica, che porta avanti la tutela del vinile, e ai commercianti che abbiamo invitato a partecipare allestendo le vetrine con oggettistica musicale. I fotografi del gruppo ‘I Flashati’ le fotograferanno e tutte verranno successivamente pubblicate in una mostra che farà da cornice a questa edizione», conclude Antonio Sacco.

festa europea della musica
La locandina dell’iniziativa

Il calendario dei concerti

Lunedì 20 giugno 2022 ore 22 in piazza San Rufo “Simone Sartini Live”;
Martedì 21 giugno 2022 ore 21:30 Chiesa di San Rufo Rieti “Musì Trio in Concerto”;
Martedì 21 giugno 2022 ore 21:30 in via Garibaldi “Banda Musicale di Rieti in Concerto”;
Martedì 21 giugno 2022 ore 22:15 piazza San Rufo “Triskell in Concerto”;
Martedì 21 giugno 2022 ore 21:30 a Le Tre Porte in via della Verdura “Steel Age-Black Sabbath Tribute Band in Concerto”;
Mercoledì 22 giugno 2022 ore 21:30 piazza San Rufo “Giò Vescovi Live”;
Mercoledì 22 giugno 2022 ore 21:30 via Garibaldi “Natasha&Mirko Live”;
Giovedì 23 giugno 2022 ore 21:30 Chiesa San Rufo “Sandro Sacco, Giovanni Forlani e Letizia Canale in Concerto”;
Giovedì 23 giugno 2022 ore 21:30 piazza San Rufo “GoodFace in Concerto”;
Venerdì 24 giugno 2022 ore 21:30 Chiesa di San Rufo “Sandro & Giovani Flautisti in Concerto”;
Venerdì 24 giugno 2022 ore 21:30 via Garibaldi “M.A.C. Live”;
Venerdì 24 giugno 2022 ore 21:30 a Le Tre Porte Rieti via della Verdura “Duo Acoustic Live”;
Sabato 25 giugno 2022 ore 21:30 in via Garibaldi Rieti “Menestrelli del Cicolano in Concerto”;
Sabato 25 giugno 2022 ore 19:30 – 20:30 – 21 -22 in piazza San Rufo “Sabina Elettroacustica – Viva la Musica”

A RIETI TORNA LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA

A RIETI TORNA LA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA