L’Abc della Cittadinanza

Un'indagine sulle scuole di italiano per stranieri: un patrimonio da valorizzare

M.Catarci, M.Fiorucci, M.Trulli

L’Abc della Cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia

Ed. FrancoAngeli 2014
pp. 170, distribuzione gratuita

Il volume contiene i risultati di una ricerca di tipo qualitativo sulle scuole di italiano a Roma e nella provincia. Frutto della collaborazione tra Università Roma Tre, provincia di Roma e Cesv, presta un’attenzione particolare all’esperienza della Rete Scuolemigranti. Le esperienze di insegnamento dell’italiano vengono analizzate e valutate come strumenti di integrazione e sotto questo punto di vista valutate. Emergono così punti di forza, come la formazione dei volontari e degli operatori, l’attenzione per le metodologie didattiche, i servizi collaterali (come il baby-sitting), le iniziative a domicilio e sul lavoro per facilitare la partecipazione femminile, lo studio di orari compatibili, la collaborazione con i CTP, la ostruzione di relazioni. Ed emergono anche punti di debolezza, come la difficoltà di accesso alle scuole da parte dei migranti, alcune difficoltà tecnologiche, la necessità di coordinare meglio l’offerta. Il vero lavoro da fare, però, è valorizzare e far conoscere queste esperienze, spesso molto innovative ed efficaci in termini di integrazione.

L’Abc della Cittadinanza

L’Abc della Cittadinanza