Roma, venerdì 23 novembre 2018. il WeGil a Trastevere apre le porte a un evento con carattere multietnico: “Venite a conoscerci”
Realizzato da CESV-Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, insieme a una rete di 20 associazioni di migranti e ad altre associazioni del territorio.
La giornata è stata realizzata in collaborazione con la Regione Lazio nell’ambito del progetto FAMI Ipocad.
Ci sono state esibizioni in abiti tradizionali, mostre di fotografia, assaggi di pietanze di vari paesi, presentazioni di artisti e laboratori interattivi.
C’era anche un punto informativo sulle campagne di sensibilizzazione portate avanti dalle varie associazioni partecipanti.
Nella capitale, l’associazionismo dei migranti rappresenta una realtà dinamica e poco conosciuta.
Le associazioni dei migranti sono una risorsa importante per i processi di inclusione e di promozione del dialogo tra comunità straniere e popolazione italiana.
È stata presentata una ricerca che ha mappato 197 realtà presenti sul territorio, per la maggior parte organizzazioni di volontariato e associazioni culturali.
“Venite a conoscerci” è stato la testimonianza di tanto impegno da parte di molte associazioni che ne hanno fatto parte.
Lascia un commento