CIAO EUGENIO DE CRESCENZO, UOMO DI AMICIZIA E DI IMPEGNO

Il vicepresidente di AGCI ci ha lasciato, ma i frutti del suo impegno pluridecennale, per la città di Roma e per il volontariato del Lazio, restano

Il COVID19 si è portato via anche Eugenio De Crescenzo, amico e compagno di tante battaglie.

 

Eugenio De CrescenzoEugenio De Crescenzo era vicepresidente di AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), di cui era stato presidente nazionale per il settore solidarietà. Era un uomo educato e gentile – cosa rara di questi tempi – ma nello stesso tempo partecipe e generoso nello spendersi, oltre che capace di grandi amicizie. La portavoce del Forum del Terzo Settore, Francesca Danese, racconta che, già ricoverato in ospedale in rianimazione, si preoccupava del vicino di letto, portato lì da una RSA: le mandava messaggi perché voleva procurargli un pigiama e cercava un volontario che potesse aiutarlo.

Per CSV Lazio è stato negli anni un partner prezioso, che ha partecipato a iniziative e progetti. E lo è stato per tutto il volontariato: era infatti impegnato nel Coordinamento Periferie (un suo contributo su questo tema l’abbiamo pubblicato qui, su Reti Solidali)e in Carte in Regola; nel Coordinamento Valore Sociale e quindi nella battaglia sugli affitti alle associazioni e sugli spazi sociali; per il futuro dei nidi convenzionati; per la difesa dei piccoli teatri e così via, sempre in difesa di quella Roma che amava tanto e dei suoi cittadini.

Era un uomo ragionevole, nel senso che portava nelle riunioni la sua lucidità e capacità di mediazione, ma quando veniva il momento di decidere, sapeva farlo. Sapeva guardare al futuro e credeva fortemente nell’innovazione, anche nel Terzo settore, come motore di crescita e di efficacia. Aveva una mentalità aperta e collaborativa: credeva nel lavoro di rete e cercava di tessere relazioni (anche tra AGCI , Legacoop e Confcooperative). Era convinto della necessità di investire in formazione, anche sperimentando metodologie nuove.

Tutto CSVLazio si unisce al cordoglio per la scomparsa di Eugenio, che non dimenticheremo.

 

CIAO EUGENIO DE CRESCENZO, UOMO DI AMICIZIA E DI IMPEGNO

CIAO EUGENIO DE CRESCENZO, UOMO DI AMICIZIA E DI IMPEGNO