LA SESSUALITÀ NELLA DISABILITÀ: A RIETI NASCE IL FORUM PERMANENTE

L'obiettivo è fare rete tra le associazioni interessate. Martedì 19 gennaio un webinar su "Affettività e disabilità"

A marzo del 2018, nel corso di “Rieti senza Barriere”, per la prima volta si è affrontato il tema “La Sessualità nella Disabilità”, che ha riscosso enorme partecipazione ed interesse (oltre 200 persone), sia da parte di chi si trova a viverla ogni giorno, come i diretti interessati, sia da parte degli addetti ai lavori e i famigliari che ci hanno lanciato un appello: “non lasciateci soli”.

Chi opera nel mondo della disabilità e del disagio mentale, conosce le difficoltà che incontrano quotidianamente le persone più fragili nel corso della loro vita, e certamente non ignora l’esistenza di un problema, sul quale si stende una zona d’ombra, di cui si evita di parlare, e che spesso è oggetto di censura: la sessualità di chi vive una condizione di disabilità e di disagio mentale.

Nasce il Forum permanente

Allo scopo di contribuire a rimuovere questi ostacoli, alcune realtà associative di Rieti, promuovono la costituzione di un “Forum Permanente sulla sessualità delle persone con disabilità e disagio mentale”.

Malgrado la sessualità sia un aspetto fondamentale della vita di ogni persona, permangono resistenze e remore ad accettare che soggetti con disabilità o con disagio mentale possano vivere nel modo migliore possibile la loro sessualità, che è ostacolata non solo dalle loro condizioni personali particolari, ma anche dall’esistenza di pregiudizi negativi nei loro confronti, presenti in una larga parte della società.

«Riteniamo che questo Forum costituisca lo strumento più utile per ottenere il risultato che ci proponiamo, quello di costruire una rete fra le associazioni interessate, in grado di promuovere un confronto tra le diverse posizioni sul tema in oggetto e di fungere da centro di coordinamento delle iniziative comuni e condivise con il sostegno del CSV Lazio».

Ed è per questo che oggi, dopo 3 anni dal “Non lasciateci soli!”, su Rieti c’è la possibilità di poter usufruire di uno Spazio di ascolto, messo a disposizione dalla ASL di Rieti, su iniziativa fortemente promossa da Mariano Gatti dell’associazione ATEV e da CSV LAZIO; gli incontri e le attività saranno gestite da Serena Nobili e Maurizio Musolino (Referente linea progettuale).

L’appuntamento on line

Per saperne di più, suggeriamo ad associazioni e genitori di ragazzi con disabilità fisica o disagio psichico, di partecipare al collegamento web su “Affettività e disabilità”, previsto per martedi 19 gennaio a partire dalle ore 16.40 per terminare intorno alle 18.30.

Parteciperanno la psicologa Serena Nobili e il dottor Maurizio Musolino per la ASL; lo psicologo-psicoterapeuta Lelio Bizzarri; Paola Mariangeli di CSV Lazio;  un rappresentante del Forum permanente, che darà indicazioni per aderire al Forum Sessualità e Disabilità.

L’incontro avverrà sulla piattaforma GoToMeeting. Per partecipare basta collegarsi a questo link:  https://global.gotomeeting.com/join/578921597. Chi usa GoToMeeting per la prima volta deve scaricare l’app a questo link:  https://global.gotomeeting.com/install/578921597)

Per avere informazioni sull’adesione al Forum: paola.mariangeli@csvlazio.org – rieti@csvlazio.org

 

Se avete correzioni o suggerimenti da proporci, scrivete a comunicazionecsv@csvlazio.org

LA SESSUALITÀ NELLA DISABILITÀ: A RIETI NASCE IL FORUM PERMANENTE

LA SESSUALITÀ NELLA DISABILITÀ: A RIETI NASCE IL FORUM PERMANENTE