NEL BLU DIPINTO DI BLU. A CIAMPINO IL COLORE DEI SOGNI

Nella Giornata per la consapevolezza sull'autismo un'iniziativa della Rete italiana Disabili per superare ogni barriera. Per partecipare basta portare un sogno

Il 2 aprile 2023 è la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. In questa occasione la Rete Italiana Disabili, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ciampino, propone un’iniziativa dedicata ai sogni. Nel blu dipinto di blu, questo il nome dell’evento, vuole essere un’occasione di sensibilizzazione dedicata a bambini, ragazzi, cittadini di Ciampino sulla neurodiversità, il superamento di ogni tipo di barriera, fisica e mentale, l’inclusione, l’essere comunità.

Un augurio di integrazione

rete italiana disabili«Il 2 aprile», racconta la scrittrice e podcaster Katiuscia Girolametti, referente della Rete italiana Disabili, «vogliamo simbolicamente colorare la città di blu, colore ufficiale della giornata. A partire dalle 17.00 i ragazzi delle scuole del comune e i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa potranno partecipare scrivendo un loro sogno, un loro desiderio su un cartoncino blu. Tutti i cartoncini – biodegradabili – saranno appesi fuori la sala consiliare del Comune di Ciampino. Vogliamo simbolicamente lanciare questi desideri in aria come un augurio di felicità, ma anche di integrazione, di comunità». Il punto non è enfatizzare la ricorrenza della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, spiega Girolametti, ma creare un’occasione dedicata allo stare insieme, nonostante e oltre le diversità. «I nostri sogni sono tutti diversi, ognuno di noi sogna, ognuno di noi, al di là della disabilità e dell’autismo, vuole e spera che quel suo sogno si realizzi».

L’iniziativa andrà avanti con l’accensione di una luce blu nella Sala Consiliare, alla presenza della sindaca di Ciampino, Emanuela Colella e dell’Assessore alla Pubblica istruzione, Umberto Verini.

Guardando al futuro

La Rete italiana Disabili è un’associazione composta da genitori e persone con disabilità molto attiva sul territorio a livello nazionale sui temi della disabilità e dell’inclusione. «Nella prima settimana di aprile sponsorizzeremo un altro evento a Milano e Napoli, ma tengo particolarmente a questa iniziativa: io stessa ho tre figli, uno dei quali con una grave disabilità. Sono nata e cresciuta a Ciampino, una città che, purtroppo, è stato terreno molto arido sia dal punto di vista della sensibilità verso la disabilità sia dell’abbattimento delle barriere architettoniche, purtroppo ancora molto diffuse. Il Comune è stato commissariato per quasi due anni. Ora, con la nuova amministrazione, insediata dalla scorsa estate, c’è maggior attenzione alle politiche sociali e alla disabilità. Un grande passo per noi, che ci ha permesso di iniziare a lavorare con e sul territorio».

All’iniziativa proposta da Rete italiana Disabili parteciperanno bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado del territorio. «Le scuole», ricorda Girolametti, «stanno lavorando sulla sensibilizzazione verso l’autismo, che – lo ricordiamo – non è una malattia dalla quale guarire, ma una neurodivergenza. Mi piace ricordare, tra le altre, la scuola secondaria di primo grado Umberto Nobile, molto attenta a queste tematiche attiva su inclusione e integrazione».

«Prossimamente vogliamo organizzare giornate dedicate al binomio disabilità e sport», conclude Girolametti. «Domenica 2 aprile vi aspettiamo di fronte la sala consiliare Pietro Nenni alle 17:00. Venite con tanti sogni, aiutateci a colorare questa città con tutti i nostri desideri».

 

NEL BLU DIPINTO DI BLU. A CIAMPINO IL COLORE DEI SOGNI

NEL BLU DIPINTO DI BLU. A CIAMPINO IL COLORE DEI SOGNI