
VOLONTARIATO, UN PASSO DECISIVO NEL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale del 31 luglio 2025 che inserisce attività e percorsi di volontariato nel sistema nazionale di certificazione come esperienza di apprendimento permanente. Patrizia Bertoni su Cantiere Terzo Settore, per capire cosa cambia
di Redazione
29 Ottobre 2025
5 MINUTI di lettura
ASCOLTA L'ARTICOLO
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Istruzione e del Merito, il Ministro dell’Università e della Ricerca e il Ministro della Pubblica Amministrazione, del 31 luglio 2025, sul riconoscimento delle competenze acquisite attraverso attività o percorsi di volontariato.

Vi proponiamo un contributo di Patrizia Bertoni da Cantiere Terzo settore.
Il decreto interministeriale del 31 luglio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 248 del 24 ottobre 2025, segna un passaggio decisivo nel percorso di riconoscimento delle competenze acquisite attraverso l’attività di volontariato.
Firmato dai Ministri del Lavoro e delle Politiche sociali, dell’Istruzione e del Merito, dell’Università e della Ricerca e per la Pubblica Amministrazione, il provvedimento dà attuazione all’art. 19 del codice del Terzo settore (dlgs 117/2017) e definisce i criteri per il riconoscimento, in ambito scolastico e lavorativo, delle competenze maturate nello svolgimento di attività o percorsi di volontariato.
Continua a leggere su Cantiere Terzo Settore






