IL SORRISO DI FILIPPO: A RIETI UN’ASSOCIAZIONE E UN PREMIO LETTERARIO PER NON DIMENTICARE

Nata dalle ceneri del sisma di Amatrice, l'associazione Il sorriso di Filippo offre supporto ai ragazzi nella scuola e nello studio. Il 4 Giugno la premiazione del premio letterario fondato dall'associazione

L’associazione Il Sorriso di Filippo nasce all’indomani del tragico evento del sisma che nel 2016 scosse la zona di Amatrice, in provincia di Rieti. «Abitavamo lì da 18 anni e lì abbiamo perso nostro figlio. Dopo la sua scomparsa è nata l’idea di ricordarlo con un’associazione, che vuole aiutare i giovani nei settori scolastico e di studio». A raccontare la nascita dell’associazione Il Sorriso di Filippo è il suo presidente, Mario Sanna, papà di Filippo. «Per questo motivo è nato il Premio Letterario Internazionale Filippo Sanna per ragazzi dai 14 ai 18, unicum in tutta Italia, perchè non esiste, al di là del nostro, un concorso per giovani di questa età. I temi trattati sono stati amicizia, coraggio e paura, libertà e responsabilità, e quest’anno la bellezza».

il sorriso di filippo
fIl 4 Giugno al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti la premiazione del premio letterario internazionale Il Sorriso di Filippo

Il 4 giugno la premiazione a Rieti

Il premio letterario internazionale Il Sorriso di Filippo vedrà il suo culmine il 4 giugno al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, alle ore 18, con la premiazione, ad ingresso gratuito per il pubblico. Il primo classificato vincerà un soggiorno per tre giorni in una città d’arte italiana.

«L’obiettivo per il 2023 sarà quello di ricevere scritti anche da ragazzi fuori Italia», Mario Sanna.  «Quindi l’internazionalità del concorso la si vedrà anche nelle opere che giungeranno. La risposta della città di Rieti, nelle serate di premiazione, è sempre stata ottima. Il Teatro Vespasiano è sempre stato pieno in ogni ordine di posto e ci auguriamo che anche in questo 2022 il pubblico sia numeroso ed attento. Siamo soddisfatti di quello fatto finora», prosegue Sanna,  «non ci aspettavamo di poter arrivare a tanto. Siamo nati per ricordare Filippo e ci piace vedere che nostro figlio ed il suo sorriso siano capaci di coinvolgere sempre di più giovani, rispetto alla nostra attività. E di questo siamo più che felici».

Un documentario sul sisma del 2016 

«Il 3 giugno 2022, all’Auditorium Santa Scolastica presenteremo un documentario che abbiamo prodotto come associazione Il Sorriso di Filippo insieme alla Caritas, nel quale faremo vedere le interviste realizzate a 30 mesi dal sisma di Amatrice. Vi accorgerete che poco è cambiato soprattutto dal punto di vista della percezione da parte delle persone del senso di abbandono». Durante la serata interverranno Moni Ovadia (regista e opinionista), Carlo Perazzo (antropologo), Ilaria Carosi (psicologca) e Giulia Scandolara (Operatrice dell’ascolto). L’impegno per i giovani, però, non termina qui. Tra le tante iniziative dell’associazione Il Sorriso di Filippo è da menzionare la donazione di otto notebook all’Istituto Comprensivo Pascoli di Rieti. Tali dispositivi, ormai, sappiamo essere fondamentali per permettere ai ragazzi di studiare anche a distanza, ed un aiuto di questo genere dà una importante mano anche agli studenti e alle famiglie  con meno possibilità.

Nel 2022 un concorso per la Regione Sardegna

In questo 2022 è stato creato anche “Grazie Deledda”, concorso letterario dedicato alla Sardegna presentato a Nuoro nel mese di aprile. La formula di questo premio prevede la partecipazione esclusiva di ragazzi della Sardegna, ogni edizione vedrà la lettura di un libro di Grazia Deledda (quest’anno “La Madre”) sul quale i ragazzi redigeranno una saggio, con la Giuria composta da grandi lettori di tre librerie di Sassari, Cagliari e Nuoro, che stilerà la classifica finale.  Il primo classificato riceverà un contributo di 500 euro, mentre il secondo e terzo in classifica riceveranno in dono dieci libri della Deledda.

IL SORRISO DI FILIPPO: A RIETI UN’ASSOCIAZIONE E UN PREMIO LETTERARIO PER NON DIMENTICARE

IL SORRISO DI FILIPPO: A RIETI UN’ASSOCIAZIONE E UN PREMIO LETTERARIO PER NON DIMENTICARE