ROMA. AVS COSMOS: RESTA L’AMARO IN BOCCA, MA ORA SI RIPARTE

L'associazione dopo l'atto di vandalismo subito nei giorni scorsi. Claudia Campa: «Non si è colpito un singolo, ma un gruppo di persone che si impegnano in momenti di fragilità per il Paese. Ad ora non siamo operativi, ma ci riboccheremo le maniche e ripartiremo».

«Quanto è successo è un duro colpo, non solo da un punto di vista economico. Ciò che trovo aberrante è l’aver perpetrato un furto ad un’associazione di volontariato composta da persone che, mosse dallo stesso intento, cooperano e collaborano per aiutare il prossimo. Un gesto davvero brutale: non è stata colpita una singola persona privandola di un bene, ma un gruppo di persone che si impegnano in momenti di fragilità per il paese, che vanno in Emilia Romagna a togliere il fango, ad Amatrice a montare le tende, a L’Aquila ad aiutare con la cucina nei campi. Un gesto vigliacco». Sono parole di amarezza quelle con cui Claudia Campa, presidente dell’associazione AVS Cosmos, Associazione volontari soccorso odv, ricorda il duro colpo subito nei giorni scorsi.
Nella notte tra il 9 e il 10 novembre l’associazione ha subito un atto di vandalismo, a causa del quale ora, di fatto, non può operare nel pieno delle proprie possibilità.

Hanno portato via anche le galosce

AVS Cosmos
« I vandali hanno portato via tutto. In questa situazione non siamo operativi: la buona volontà non ci manca, ma siamo senza attrezzatura»

AVS Cosmos ha sede all’interno di un’ala dell’Istituto comprensivo Uruguay, in Via dei Settebagni 291, in zona Bufalotta a Roma. «Nell’area a noi adibita», spiega Campa, «abbiamo una parte interna e un container esterno, nel quale teniamo tutta l’attrezzatura. I vandali sono entrati nella scuola, nella parte dedicata alla palestra, e poi nel nostro container. Da lì hanno portato via tutto: le chiavi inglesi, le brugole, i cacciaviti, i trapani, i frullini, le motoseghe, i decespugliatori. Anche il soffiatore e perfino le galosce. I casci dell’antincendio boschivo, che hanno un trattamento particolare, i caschetti con il marchio della protezione civile, le divise fregiate».

Un’associazione storica

AVS Cosmos è un’associazione storicamente presente nel territorio che è oggi del Municipio Roma 3 e e all’interno della Riserva del Parco Naturale della Marcigliana.. «Nasciamo nel 1991», ricorda la presidente Claudia Campa, «e siamo attivi in un territorio ampio, caratterizzato da tante e diverse problematiche di carattere idrogeologico e legate all’incidenza di incendi nel periodo estivo, per la presenza di numerose e vaste aree verdi. Insieme alla Regione Lazio siamo attivi anche sulle emergenze di carattere regionale e poi, a livello nazionale, per le maxi emergenze come è stato il caso del terremoto a L’Aquila e ad Amatrice o dell’emergenza in Emilia Romagna». AVS Cosmos porta, quindi, avanti un impegno che supera il territorio, tra la prevenzione secondo i piani comunali e regionali e il lavoro di carattere più strettamente emergenziale.

Ora ci si rimbocca le maniche

AVS Cosmos
«Stiamo valutando di attivare anche una raccolta fondi per ripartire nel più breve tempo possibile»

L’associazione ha ricevuto molti segni di vicinanza da parte del suo territorio di riferimento, racconta la presidente. «Associazioni e colleghi hanno condiviso con noi quella frustrazione, quella rabbia, quel risentimento a cui, però, cerchiamo di non dare peso perché ora bisogna trovare una soluzione al problema. Abbiamo provveduto a tutto quanto è di prassi: la constatazione dell’ammancare, la denuncia alle autorità competenti. E abbiamo avvisato gli enti con cui collaboriamo perché, in questa situazione, non siamo operativi: non manca certo la buona volontà, ma tutta l’attrezzatura. Ora ci metteremo in moto per trovare una soluzione, sia tramite gli enti – qualora avessero attrezzatura da poterci assegnare in comodato d’uso anche per un periodo di tempo breve – e stiamo valutando di attivare una raccolta fondi per fare tutto nel più breve tempo possibile».

ROMA. AVS COSMOS: RESTA L’AMARO IN BOCCA, MA ORA SI RIPARTE

ROMA. AVS COSMOS: RESTA L’AMARO IN BOCCA, MA ORA SI RIPARTE