LE ASSOCIAZIONI HANNO PORTATO TRA GLI IMMIGRATI LE ISTRUZIONI PER L’EMERGENZA

Bada alla tua salute… e a quella degli altri! Grazie al progetto "Cittadini si diventa" hanno prodotto e tradotto in sette lingue i materiali, per prevenire il contagio.

“Bada alla tua salute… e a quella degli altri!”. È stato questo, in estrema sintesi, il messaggio al centro di un’ampia campagna di informazione messa in campo da un gruppo di associazioni di immigrati per informare le varie comunità, all’interno del progetto “Cittadini si diventa. Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali”.

Il lockdown ha determinato infatti un cambiamento di rotta anche per il progetto “Cittadini si diventa”, finanziato dal fondo Fami 2014-2020 con capofila Fondaca e un partenariato composto da CSV Lazio, Cittadinanzattiva Onlus, Associazione Africa United, Tavola della Pace e della Cooperazione Onlus, Bosnia Erzegovina Oltre i confini, CSV Marche.

 

Cittadini si diventa“Cittadini si diventa” è nato con lo scopo di coinvolgere i cittadini stranieri nella progettazione delle politiche locali. All’interno del progetto, CSV Lazio aveva avviato un lavoro di mappatura degli accessi ai servizi socio sanitari da parte dei cittadini, ma a causa della pandemia ha dovuto ripensare il suo piano di azione. Per farlo, abbiamo parlato con le associazioni che si sono trovate sole durante questi mesi, in cui i DPCM venivano emanati con grande frequenza, per cui capirne il contenuto è stato impossibile per molti.

Questa consultazione ha fatto emergere la difficoltà di comprendere i messaggi che venivano inviati in lingua italiana dai media, sulle opportunità, sui bonus, ma anche sui comportamenti da assumere per salvaguardare la propria saluta e quella degli altri. Ed ecco che nasce una nuova squadra di lavoro: Associazione PENC Mi ODV, Cical, Bosna u srcu, Giovani Musulmani d’Italia, Tetezana Onlus, Associazione Culturale Islamica in Italia e Romni Onlus. Sette organizzazioni di volontariato che si occupano di cittadini di Paesi terzi che hanno semplificato e tradotto in 7 lingue, oltre all’italiano, i messaggi che venivano diffusi dai media.

Un messaggio, sette lingue

I volontari delle associazioni hanno curato la raccolta delle informazioni utili da conoscere per accedere ad agevolazioni e bonus, hanno semplificato il messaggio da far arrivare sui comportamenti corretti da assumere e realizzato una brochure sulle misure essenziali del Decreto rilancio, con la supervisione di Aissata Camara; una locandina sui comportamenti da assumere per salvaguardare la propria salute e quella degli altri, con la supervisione e la preparazione grafica a cura di Nourhene Mahoudi; e un’altra locandina destinata alle scuole in cui il messaggio viene trasmesso sotto forma di fumetto, grazie alla preziosa collaborazione di Takoua Ben Mohamed.

 

Cittadini si diventaOgnuno di questi strumenti è stato tradotto dai volontari delle associazioni in 7 lingue: arabo, bengalese, bosniaco, romanì, inglese, francese, spagnolo.

La stessa squadra ha curato la distribuzione sul territorio, presso i luoghi più frequentati dai cittadini delle diverse lingue, i negozi della piccola distribuzione e le scuole che hanno aderito all’iniziativa. La collaborazione con l’Associazione Romni Onlus ha permesso di raggiungere anche i cittadini Rom presenti sul territorio.

Tutti materiali sono disponibili e scaricabili a questo link.

 

Se avete correzioni o suggerimenti da proporci, scrivete a comunicazionecsv@csvlazio.org

LE ASSOCIAZIONI HANNO PORTATO TRA GLI IMMIGRATI LE ISTRUZIONI PER L’EMERGENZA

LE ASSOCIAZIONI HANNO PORTATO TRA GLI IMMIGRATI LE ISTRUZIONI PER L’EMERGENZA