SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, MATTARELLA: «RISORSA PER L’ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE»

Nella Giornata nazionale per il Servizio Civile Universale il ringraziamento del Presidente Mattarella e il sostegno della Repubblica ai giovani che scelgono di offrire la loro opera «alla difesa non armata della Patria, alla promozione della pace, al rafforzamento della cooperazione tra popoli e nazioni e all’attuazione dei principi fondamentali della Costituzione». Nelle sue parole trovano conforto gli enti che, con la campagna Quanto vale il futuro, hanno richiesto l’ampliamento del Bando.

di Claudio Tosi

3 MINUTI di lettura

ASCOLTA L'ARTICOLO

Il messaggio del Presidente Mattarella è risuonato alto nella giornata nazionale per il Servizio Civile Universale. Con una densità civica, morale e politica formidabile il Presidente esprime il ringraziamento e il sostegno della Repubblica verso quei giovani che scelgono di offrire la loro opera «alla difesa non armata della Patria, alla promozione della pace, al rafforzamento della cooperazione tra popoli e nazioni e all’attuazione dei principi fondamentali della Costituzione, mediante attività svolte alla realizzazione del bene comune».

E il Presidente esordisce valorizzando la scelta a cui, afferma, va esteso l’accesso, una dichiarazione nella quale trovano conforto gli enti – anch’essi ringraziati dal Presidente – che, con la campagna Quanto vale il futuro hanno recentemente richiesto l’ampliamento del Bando all’altezza dei 65mila posti, per giustificare sempre meglio quell’aggettivo “universale” che rimane ancora non realizzato.

CSV Lazio: un incontro e una testimonianza sulla capacità di trasformazione del Servizio Civile Universale 

Come CSV Lazio, il CSV che più di ogni altro ha investito nell’Istituto del Servizio Civile, abbiamo voluto sottolineare la Giornata con un incontro corale insieme alla Rete Le vie della Nonviolenza, che ha visto la partecipazione di 150 partecipanti di cui più della metà in presenza, con testimonianze dirette dei primi obiettori, del Movimento Nonviolento, della rete Sbilanciamoci e della Rappresentanza, per esprimere e condividere, dalle voci stesse dei protagonisti, quella capacità di trasformazione, personale e sociale che il Servizio Civile Universale compie ogni giorno in chi lo attua, aprendo strade di rispetto e di pace.

Il messaggio di Mattarella

Questo il messaggio del Presidente Mattarella in occasione della Giornata nazionale del Servizio Civile Universale: «I volontari che partecipano al Servizio civile universale rappresentano un positivo esempio di cittadinanza attiva e l’accesso a esso merita di essere esteso. La loro dedizione è una preziosa risorsa che concorre alla difesa non armata della Patria, alla promozione della pace, al rafforzamento della cooperazione tra popoli e nazioni e all’attuazione dei principi fondamentali della Costituzione, mediante attività volte alla realizzazione del bene comune. Il Servizio civile è occasione preziosa di arricchimento morale e crescita personale che impatta positivamente sulla collettività, contribuendo al consolidamento del senso civico, presupposto essenziale per la costruzione di una società più coesa ed equa. Nella Giornata nazionale del servizio civile universale, la Repubblica esprime gratitudine ai giovani che scelgono di mettere la loro opera a disposizione della comunità e apprezzamento per gli enti la cui attività rende possibile l’attuazione dei progetti».

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, MATTARELLA: «RISORSA PER L’ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE»

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, MATTARELLA: «RISORSA PER L’ATTUAZIONE DELLA COSTITUZIONE»