NAVIGARE TRA LE STORIE. IL POTERE DELLA NARRAZIONE

Il nuovo libro di Roberto Latella, Navigare tra le storie, riflette sul potere della narrazione e su come valorizzarla nella vita e in ambito educativo. La presentazione a Roma il 22 Febbraio

Perché le storie sono cosi importanti per gli esseri umani? E in che modo la narrazione si può sposare con le pratiche educative e sociali, con la formazione e con l’apprendimento e dunque anche con la scuola? Con queste domande si cimenta il nuovo libro di Roberto Latella, Navigare le storie, che verrà presentato il 22 Febbraio alle 17.30 presso l’associazione Altramente, in Via Laperelli 60 a Tor Pignattara. In occasione della presentazione ne discuteranno con l’autore Patrizia Sentinelli, dell’associazione Altramente e Elena Zizioli, docente presso il Dipartimento di Scienze della Formazione Università Roma Tre.

Conoscersi e riconoscersi attraverso le storie

Qualcuno ha detto che ogni vita merita un romanzo e nello stesso tempo  tutti noi passiamo una parte importante della nostra vita a raccontare e raccontarci storie: nella forma dell’aneddoto, del dramma o del pettegolezzo. Siamo impegnati sin da piccoli con le favole, poi ci affasciniamo alle narrazioni del cinema, dei romanzi, delle fiction e oggi delle serie tv.

Ma da dove nasce questa fame profonda di rappresentare la nostra esistenza in forma narrativa? Tabucchi ci ricordava che senza narrazione “Non riusciremmo più a vivere dentro noi stessi: la vita diventerebbe un caos completo”. Attraverso le storie le persone si conoscono e si ri-conoscono nel mondo allargando i propri sguardi.  Il libro Navigare tra le storie si propone di  riflettere sul potere della narrazione e su come possa essere valorizzata prima nella vita e poi  in ambito educativo.

Navigare tra le storie, strumento di sperimentazione

Ma la narrazione in ambito educativo non è solo una metodologia, è piuttosto un paradigma, un modo di pensare e guardare l’altro, un modo di declinare e immaginare l’educazione come costruzione di mondi possibili. Perché l’altro, dentro uno sguardo narrativo, smette di essere categoria, etichetta, problema o ”sintomo” per tornare ad essere “soggetto” unico, irripetibile e padrone del proprio destino. D’altra parte se ogni essere umano è portatore di una storia la relazione educativa è in primo luogo l’incontro tra due storie: quella dell’educatore e dell’ ”educando” che ne costruiscono una terza: la storia della relazione educativa appunto. Il libro offre una serie di strumenti per insegnanti educatori formatori e operatori sociali e propone, inoltre, una pratica particolare: costruire e donare storie di fantasia alle persone, poggiando metaforicamente su caratteristiche della loro vita reale. Insomma il libro vuole essere uno strumento di sperimentazione, di collegamento e di condivisione per tutti coloro che sono affascinati dalle storie e dalle metafore.

———————————————————

navigare tra le storieRoberto Latella
Navigare tra le storie
Metodologie narrative, metafore e relazione educativa
Alpes Italia, 2022
pp. 150 , € 14

 

 

 

NAVIGARE TRA LE STORIE. IL POTERE DELLA NARRAZIONE

NAVIGARE TRA LE STORIE. IL POTERE DELLA NARRAZIONE