ROMA. TORNA LA CITTÀ IN TASCA: AL VIA IL 3 SETTEMBRE

La Città in Tasca quest’anno organizzerà, oltre a laboratori e proposte culturali, anche una raccolta di indumenti e giocattoli per i bambini dell’Afghanistan

Roma. Il festival “La Città in Tasca”, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma Onlus, si terrà dal 3 al 12 Settembre 2021 dalle ore 17,00 alle ore 22,00 al Parco degli Scipioni, in Via di Porta Latina, 10 (qui tutte le info e il calendario della manifestazione)

Nato nel 1995, “La Città in Tasca” è diventato, nel corso degli anni, un appuntamento fisso delle estati dei bambini di Roma. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle arti, della scrittura, della manualità e del riciclo.

La città in tasca

 

I bambini e la cultura

Nel corso della conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Ugo Sinibaldi e Anna Maria Berardi, fondatori e ideatori del festival che è nato, come ha affermato Berardi, «per consentire ai bambini di entrare in contatto diretto e non mediato con il mondo della cultura, spaziando dall’arte alla musica, passando per il teatro, la manualità e la sensibilizzazione al riciclo».

Purtroppo il Comune di Roma, ha proseguito, «ha ritenuto di non finanziare questa manifestazione, dopo che lo scorso anno, a causa del Covid, siamo stati costretti a non tenerlo». Quest’anno, invece, ha ottenuto il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, inserito nel progetto “EduCare “Cultura, gioco, natura. Percorsi educativi territoriali”. Inoltre l’evento ha il supporto del CSV Lazio, dell’Associazione Culturale Carpet,  di Arciragazzi Lazio, e il patrocinio della Regione Lazio e del Municipio Roma I. «Sono stati fondamentali l’aiuto e il supporto, soprattutto per le pratiche burocratiche, fornitici dal I Municipio e dalla Presidente Sabrina Alfonsi, che ringraziamo», ha chiosato Ugo Sinibaldi.

Per i bambini dell’Afghanistan

“La Città in Tasca” vedrà la nascita di molti nuovi laboratori, ma ospiterà anche un evento in più, fondamentale in questo momento storico. La manifestazione diventerà quindi un momento per raccogliere indumenti e giocattoli per i bambini profughi dell’Afghanistan. «Educhiamo in questo modo i bambini alla socialità, alla generosità nei confronti di tutti, soprattutto di chi si trova in difficoltà. La partecipazione alla vita degli altri, specialmente in un momento drammatico come questo, diviene elemento costruttivo per una crescita educativa e formativa», ha concluso Anna Maria Berardi. Inoltre, il ricavato dalle vendite del libro “Un mondo in favola” sarà devoluto interamente in favore di questa causa.

Città a misura di bambino

Durante la conferenza stampa è intervenuta la Presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.

La città in tasca
A destra: Sabrina Alfonsi durante la presentazione della “Città in tasca”.

“La Città in Tasca” è gemellata con “Fai la differenza, c’è…il Festival della Sostenibilità”, che presenta in questa edizione il “Recycled car race 2021”. Nel Parco degli Scipioni i bambini potranno costruire i loro veicoli recycled che parteciperanno il 12 settembre alla gara conclusiva presso il Centro commerciale Euroma2. Un ulteriore momento di sensibilizzazione alla cura dell’ambiente e al riciclo.

«Tutti noi siamo soliti pronunciare delle frasi come “la città a misura di bambino” o le “città sostenibili”. Sono tutti bellissimi intenti che, però,  rimangono tali se non vengono calati sul territorio. Iniziative come “La Città in Tasca” e il “Festival della Sostenibilità” sono pietre miliari in questo senso. Dobbiamo cominciare a pensare a una città che favorisca iniziative del genere. Viviamo in una metropoli e occorre pensare a un festival della sostenibilità e dell’arte in ogni municipio. Sarebbe bello creare un momento cittadino diffuso di un festival come questi» ha concluso la Presidente Alfonsi.

ROMA. TORNA LA CITTÀ IN TASCA: AL VIA IL 3 SETTEMBRE

ROMA. TORNA LA CITTÀ IN TASCA: AL VIA IL 3 SETTEMBRE