ROMA. UN NUOVO SPORTELLO ANTIVIOLENZA A TORPIGNATTARA

L'ha aperto l'associazione GiuridicaMente Libera; offre assistenza e protezione alle donne che subiscono violenza

È stato inaugurato un nuovo Sportello antiviolenza a Torpignattara: è gestito dall’associazione GiuridicaMente Libera ed è ospitato nei locali del Comitato di Quartiere, in Via Gabrio Serbelloni 57. Per ora è aperto due martedì al mese, dalle ore 15,30 alle 18,30. A seconda delle richieste e dell’affluenza, le aperture verranno modificate. «Al nuovo sportello per ora è attiva un’operatrice che svolge un colloquio di accoglienza. Dopo la presa in carico le donne vengono seguite nel nostro Centro Antiviolenza del Pigneto, a meno che non abbiano particolari esigenze», dice l’Avvocata Giulia Masi, presidentessa e penalista di GiuridicaMente Libera.

sportello antiviolenza a TorpignattaraL’associazione

«Purtroppo abbiamo un problema di risorse umane e non possiamo duplicare a Torpignattara gli stessi servizi che offriamo al Centro Anti Violenza di via del Pigneto 281», spiega Masi. Al Pigneto infatti è attivo tutti i giorni uno sportello con operatrici di accoglienza; le donne possono usufruire di consulenze legali civili e penali e della presa in carico delle avvocate per quanto riguarda processi penali o procedimenti di separazione; si organizzano gruppi di auto mutuo aiuto sulla violenza alle donne e sono attivi altri servizi.

«Tutte le attività sono gratuite e gestite da dodici volontarie. Dopo un anno a Cinecittà, due anni e mezzo fa abbiamo aperto questo Centro al Pigneto: il bacino di utenza si è allargato, sia perché siamo in un punto molto visibile, sia perché in questa zona i servizi sono poco attivi e c’è una grande densità di popolazione», continua Masi.

L’associazione GiuridicaMente Libera si è costituita nel 2018 e oltre ad occuparsi della gestione del Centro Anti Violenza del Pigneto, svolge attività di sensibilizzazione e formazione, soprattutto nelle scuole medie e superiori. «Inoltre cerchiamo di essere in rete con le varie realtà istituzionali, per essere presenti in caso di necessità, e partecipiamo al Tavolo Regionale sulla Violenza di genere e al tavolo del V municipio».

Le volontarie

«Le nostre operatrici, che accolgono le donne che subiscono violenza, seguono un corso di formazione, che si svolge ogni anno e dura da sei mesi a un anno: svolgono un percorso di individuazione e di analisi dei meccanismi della violenza, e di rielaborazione. Non è un percorso di psicoterapia, che è molto più profondo, ma di scoperta e di analisi del sé», dice la presidentessa. La provenienza delle operatrici è varia: dalla psicologa alla maestra di nido, dall’impiegata al Comune di Roma all’assistente sociale. «Grazie al corso, pur nella propria specificità, si ha in comune una stessa formazione, rispetto al tema della violenza. Dopo è previsto un periodo di tirocinio e di affiancamento per diventare operatrici autonome e indipendenti. Siamo completamente autofinanziate, paghiamo l’affitto più tutte le utenze e il condominio. Abbiamo bisogno di fondi, che sono veramente difficili da reperire, a parte qualche donazione. Speriamo presto di poter offrire più servizi anche a Torpignattara».

I contatti dello Sportello Antiviolenza

Per contattare lo Sportello Antiviolenza a Torpignattara e il Centro antiviolenza del Pigneto: segreteria@giuridicamentelibera.it – tel. 06.21119202 (linea telefonica di aiuto h24, anche WhatsApp).

 

ROMA. UN NUOVO SPORTELLO ANTIVIOLENZA A TORPIGNATTARA

ROMA. UN NUOVO SPORTELLO ANTIVIOLENZA A TORPIGNATTARA